Verifica delle conoscenze in ingresso

Modalità di espletamento della prova di ingresso per studenti con voto di Laurea triennale inferiore a 80/110 o in possesso di titolo di studio straniero

In ottemperanza alla normativa nazionale (D.M. 270/2004), gli studenti che abbiano ottenuto un voto di Laurea triennale inferiore a 80/110, devono sottoporsi a una verifica preliminare della loro preparazione personale. La prova si svolge prima della chiusura delle iscrizioni al Corso di laurea.

 

Le date previste per la prova sono:

  • 11 settembre 2017, ore 9, aula Bandiera
  • 10 ottobre 2017, ore 9
  • 21 novembre 2017, ore 9
  • 9 gennaio 2018, ore 9
  • 26 marzo 2018, ore 9 (per studenti che hanno presentato domanda di pre-iscriscrizione a RIE)

 

Tutte le prove si terranno presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali (via Università 12), orario e aula saranno pubblicati nel sito.

 

La prova per la verifica della preparazione personale dello studente consiste in un colloquio orale volto ad accertare il possesso di conoscenze di base in:

- storia politica internazionale;
- storia delle dottrine e filosofia politica;
- scienza politica e delle relazioni internazionali;
- politica internazionale;
- area giuridica;
- area economica;
- lingua inglese;
- lingua francese.
 

La verifica viene effettuata da una commissione di Docenti nominata dal Consiglio di Corso di studi. L'ammissione al Corso di laurea è subordinata alla valutazione positiva della Commissione.
L'esito della verifica sarà attestato in un apposito registro predisposto dalla Segreteria studenti e comunicato allo studente al termine della prova stessa. Il superamento della prova non comporta acquisizioni di crediti negli insegnamenti o nei settori scientifico-disciplinari di riferimento.

 

Per partecipare alla prova, lo studente deve stampare il MODULO, compilarlo e inviare scansione all'indirizzo di posta elettronica scienzepolitiche@unipr.it