Progetto TANDEM con gli Studenti del Boston College

L'iniziativa

Si comunica che, al fine di favorire l'apprendimento della lingua inglese da parte degli Studenti, e in linea con le azioni di internazionalizzazione PRO3, i Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali hanno avviato il progetto "Tandem" di scambio linguistico italiano-inglese. Il progetto si colloca nell’àmbito della convenzione esistente tra l'Ateneo e il Boston College, che ogni semestre ospita nella sua sede di Parma una trentina di Studenti americani per un periodo di studio nella città.

Modalità di svolgimento

L'iniziativa prevede che gli Studenti coinvolti si esercitino in coppie dello stesso sesso con altrettanti Studenti madrelingua inglese, per almeno venti ore (un incontro da una o due ore alla settimana), conversando sia in italiano che in inglese. Nel semestre corrente, il periodo di svolgimento del progetto va dalla metà di febbraio alla metà di maggio 2019. Il calendario degli incontri verrà concordato dagli studenti selezionati insieme a quelli del Boston College; gli incontri si svolgeranno prevalentemente nella prima metà della settimana (da lunedì a mercoledì).

Come partecipare

Chiunque fosse interessato a partecipare all'iniziativa è pregato di rivolgersi al docente di riferimento, Prof. Emanuele Castelli, mandando un'e-mail a emanuele.castelli@unipr.it  entro il 31 gennaio 2019 e fornendo le seguenti informazioni: Nome e Cognome; Corso di Laurea e anno di iscrizione; numero di esami sostenuti. Se le domande pervenute dovessero eccedere il numero di posti disponibili verrà predisposta una graduatoria.

Selezione

La selezione degli studenti che parteciperanno all’iniziativa in questo semestre avverrà mantenendo un equilibrio tra i tre Corsi di Studio del Dipartimento (Giurisprudenza, Scienze Politiche e Servizio Sociale) e dando priorità a chi è più vicino alla laurea (cioè a chi ha sostenuto più esami, relativamente a quelli previsti da ogni CdS). Chi risulterà escluso in questo semestre potrà partecipare al progetto nel prossimo, in base alla graduatoria. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il docente di riferimento per email.