Tirocini formativi

Il tirocinio permette allo studente di effettuare un periodo di esperienza lavorativa presso Enti pubblici o privati, al fine di sviluppare specifiche competenze personali e professionali.

Attraverso queste attività lo studente acquisisce una conoscenza diretta di un settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, nonché informazioni utili per agevolare una scelta consapevole in relazione al proprio futuro professionale.

L'effettuazione del tirocinio, della durata di 150 ore, consente agli studenti di ottenere il riconoscimento di 6 crediti formativi universitari (CFU).
Tali crediti non incidono sulla media dei voti e sono considerati quali attività a scelta dello studente.

 ► Per informazioni relative all'attività di Tirocinio rivolgersi alla Prof.ssa Alessandra Ambanelli, nell'orario di ricevimento.

REQUISITI

Gli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale Rie possono effettuare un tirocinio curriculare.

importante

Prima di attivare la procedura on line prendere contatti con la referente tirocini Prof. Alessandra Ambanelli ( alessandra.ambanelli@unipr.it) per un colloquio preliminare.

tirocini online: modalità di gestione

I tirocini curriculari del Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali sono gestiti on line.

Tale gestione prevede che ogni singolo interlocutore AZIENDA, STUDENTE, UNIVERSITA’ gestisca esclusivamente on line la parte di propria competenza relativa alla sottoscrizione dei Progetti formativi e alla gestione dei riconoscimenti dei periodi di stage effettuati dallo studente.

Per accedere alla procedura l’utente deve entrare nella propria pagina seguendo il link https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do

Per maggiori informazioni visita la pagina ⇒ Tirocini Curriculari On-line

 

procedura

Durante lo svolgimento del tirocinio lo studente deve compilare la scheda  presenze (http://www.unipr.it/tirocini-curriculari) dalla quale risulti la presenza presso l’Ente ospitante, con indicazione del giorno e del numero di ore svolto. La scheda presenze, al termine del tirocinio, deve essere sottoscritta dal referente presso l’Ente ospitante.
 
Al termine  del tirocinio ( entro 6 mesi ), lo studente deve inserire nell’apposita sezione “Allegati” su ESSE3:
a) la Relazione finale, nella quale dovrà illustrare l’attività svolta;
b) la Relazione dell’Ente ospitante, con scheda di valutazione circa l’operato del tirocinante;
c) la scheda presenze sottoscritta dal tutor dell’Ente Ospitante.

N.B. Il tutor universitario, previo controllo della documentazione, trasmette la propria valutazione al Consiglio di Corso di Studi  per le opportune delibere di approvazione.

incontri informativi

La Prof.ssa Alessandra Ambanelli, referente per i tirocini, organizza degli incontri per illustrare agli studenti le modalità di attivazione e le procedure dei tirocini curriculari.

Il primo incontro si terrà il:

16 ottobre 2018, ore 13.30, presso l’aula Cavalieri.